DIRITTTO D’IMPRESA

CITG assicura un polo di consulenza innovativo, a servizio delle materie con aspetti tecnici e giuridici di pari rilevanza.

Grazie alla preparazione specifica dei professionisti  e ad un collaudato metodo di analisi e gestione delle problematiche, , nonché alla costante sinergia con la parte tecnica, CITG supporta la Società Cliente nella Compliance alla normativa vigente, ricercando sempre soluzioni che siano condivisibili sa chi le deve gestire e mettere in atto e che portino valore aggiunto alla performance aziendale.

Vengono cercate soluzioni concrete sia in fase di consulenza stragiudiziale che nelle eventuali azioni giudiziarie.

Lo studio redige pareri preventivi, ha come leading issue la Compliance alle norme e l’analisi del rischio. Cerca la composizione stragiudiziale delle vertenze, ma assicura al contempo assistenza nei procedimenti amministrativi e tutela giudiziaria (sia civile che penale) negli ambiti di competenza.

COMPLIANCE D.lgs. 231/01: RESPONSABILITÁ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI
Nei vent’anni dall’introduzione della norma, i professionisti – sia giuridici che tecnici – hanno fatto proprie le opportunità che il risk assessment, la redazione e la predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione possono dare alle Società.

Il Modello deve essere calato nella realtà aziendale, oltre a rispecchiare procedure e presidi efficacemente implementati e attuati.

Dev’essere l’occasione di un’analisi della governance, della struttura delle deleghe in essere, per comprendere l’opportunità di modificarle o aggiungerne di nuove nel rispetto dei ruoli effettivamente ricoperti dai singoli soggetti. Vanno valutate le procedure esistenti che possono divenire presidi.

L’implementazione del Sistema 231, darà fin da subito un valore aggiunto nel processo di miglioramento continuo, obiettivo principale delle Imprese.

COMPLIANCE GDPR 679/2016: PRIVACY POLICY
L’adeguamento alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali necessita in egual misura di un intervento di consulenza tecnica (per la verifica dei sistemi informatici) e del risk assesment congiunto tra tecnici e legali, al fine di predisporre al meglio il Registro dei Trattamenti, che ancora una volta deve rispecchiare la realtà aziendale in concreto e comprendere quali siano le categorie di soggetti interessati, di sui la Società possa trovarsi a trattare i dati.

CITG affianca i Clienti nella predisposizione di informative e lettere di incarico, nella nomina di Responsabile Esterno del Trattamento, permettendo l’adeguamento della Privacy Policy non solo documentale ma anche informatica, potendo affiancare i consulenti software nella predisposizione delle informative pubblicate sul sito web, che siano giuridicamente corrette e facilmente consultabili dagli interessati.

COMPLIANCE D. LGS 24/23: WHISTLEBLOWING
CITG ancora una volta ha visto che la consulenza tecnico-giuridica anche in questa materia ha permesso ai propri Clienti di poter contare su un adeguamento normativo concreto, dotando le Società che sono soggette all’obbligo di istituire il Canale interno di Segnalazione, di una consulenza sia legale che informatica che porta a realizzare il set documentale necessario, ad individuare la Piattaforma che assicura i criteri previsti dalla norma, che è fornita da CITIG stessa.

Inoltre i professionisti di CITIG sono disponibili ad assumere l’Incarico di Gestore Esterno.

Per approfondire leggi qui

SICUREZZA SUL LAVORO
A quanto espressamente previsto nella pagina dedicata va ad aggiungersi la Gestione dei rapporti di lavoro, sia per l’aspetto di contrattualistica che di procedimento disciplinare dalla contestazione alla sanzione e suo eventuale prosieguo.

Si valuta insieme al Consiglio di Amministrazione l’opportunità di nominare – tra gli stessi consiglieri – un Datore di Lavoro ex art. 2 D. Lgs. 81/08 e di conferire delega di funzione ex Art. 16, sulla base dell’organigramma della sicurezza.

Si affiancano gli Imprenditori nel caso di infortunio sul lavoro sia dal punto di vista tecnico che legale, in sede civile e penale.

La sinergia delle professionalità è particolarmente efficace in questo ambito ed evita all’imprenditore di dover cercare più consulenti di riferimento.

IMPATTO AMBIENTALE
A quanto espressamente previsto nella pagina dedicata va ad aggiungersi una competenza sia in ambito amministrativo che civile e penale, relativa agli aspetti giuridici e giudiziali delle problematiche di acustica ambientale.

L’Imprenditore, viene supportato sia dal punto di vista legale che tecnico nel caso l’attività aziendale sia considerata rumorosa nei confronti di altri esercizi imprenditoriale o del privato, gestendo i rapporti con gli Enti coinvolti e approntando la difesa, sempre sia in sede civile che penale, che amministrativa.

Alla tutela legale si affianca la competenza tecnica per rilevazioni fonometriche e la redazione delle perizie specifiche.

Anche in ambito privato si redigono perizie sulla tollerabilità della rumorosità – con riferimento ai criteri ritenuti più rilevanti nel caso concreto – per il disturbo avvertito dai soggetti interessati, al fine di tutelare il Diritto alla Salute e il sereno godimento della propria abitazione (diritto inserito tra quelli protetti dalla Convenzione Europea dei Diritti Umani, Art. 8).

Si valuta insieme al Consiglio di Amministrazione l’opportunità di nominare tra gli stessi consiglieri un Referente Unico per l’Ambiente e di conferire delega di funzione.

Si affiancano gli imprenditori nel caso di violazione del Testo Unico Ambiente D. Lgs. 152/06, sia dal punto di vista tecnico che legale in sede civile e penale e amministrativa.

Si valuta insieme al Consiglio di Amministrazione l’opportunità di nominare tra gli stessi consiglieri un Referente Unico per l’Ambiente e di conferire delega di funzione.

Ancora una volta la sinergia delle professionalità è particolarmente efficace ed evita all’imprenditore di dover cercare più consulenti di riferimento.

CONTRATTUALISTICA, E-COMMERCE
A tutti è noto come il processo di globalizzazione dei traffici abbia visto ampliarsi i confini delle relazioni commerciali, portando le aziende a interfacciarsi con prassi e sistemi giuridici nuovi, nonché come l’avvento dell’e-commerce abbia portato ad una continua evoluzione del settore imprenditoriale e del settore commerciale, di pari passo con l’evoluzione normativa, anche attraverso l’identificazione di nuove figure contrattuali, spesso derivate dalla prassi o da modelli “stranieri”.

CITG, grazie all’esperienza maturata sul campo negli anni, in ambito nazionale e internazionale, sia europeo, che extraeuropeo, nonché grazie alla continua opera di analisi e aggiornamento, ha consolidato un proprio bagaglio di conoscenze, che consente di rispondere al meglio, in breve tempo, alle esigenze specifiche dei Clienti, individuando e realizzando, di volta in volta contratti anche in lingua inglese e/o francese rispondenti alle esigenze della singola realtà aziendale o del singolo affare, intervenendo, all’occorrenza con soluzioni originali per specifici negozi, non ancora codificati o di natura mista.

Tra i contratti che più interessano l’imprenditore si possono annoverare:

  • Condizioni generali d’acquisto
  • Accordo Quadro di Fornitura
  • Condizioni generali di vendita
  • Condizioni generali di vendita on-line BtoB e BtoC
  • Contratto di Distribuzione
  • Contratto di agenzia
  • Accordo di riservatezza (NDA – Non Disclosure Agreement)
  • Accordo Quadro di Tecnologia
  • Contratto di Ricerca e Sviluppo
  • Contratto di manutenzione
  • Contratto di assistenza post-vendita
  • Contratto di collaborazione digitale e/o Endorsment
  • Contratto di sponsorizzazione

PROPRIETÁ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale è ancora una materia dove si integrano con particolare efficacia le competenze tecniche e giuridiche dello Studio nell’esame delle problematiche su brevetti, marchi, modelli ornamentali, nella tutela degli stessi e ovviamente nei procedimenti di deposito e gestione dei rapporti con gli Uffici Competenti.

Le voci del Diritto d'impresa

D. LGS. 231/01

Modelli di Organizzazione e Gestione come strumento di crescita

CONTRATTI E CONDIZIONI GENERALI

Le tutele di base per ogni impresa

CORPORATE GOVERNANCE

Sistemi di deleghe e procure per una maggiore efficienza