SOSTENIBILITÁ E COMPLIANCE

Sostenibilità e Compliance, si sente molto parlare di questi argomenti, vediamoli nel dettaglio.
Sostenibilità
. “Condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. Il concetto di sostenibilità è stato introdotto nel corso della prima conferenza ONU sull’ambiente nel 1972, anche se soltanto nel 1987, con la pubblicazione del cosiddetto rapporto Brundtland “Our Common Future”, venne definito con chiarezza l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

Compliance. In ambito aziendale termine utilizzato con il significato di conformità a una legge, a uno standard (per es. standard relativi alla qualità o standard applicati per la certificazione del bilancio), a best practice e a politiche imprenditoriali.
Secondo una prospettiva economico-aziendale, il termine compliance è messo in relazione al sistema di controllo interno, inteso come «l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione dei principali rischi, una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi» (da Enciclopedia Treccani).

Il concetto che unisce i due vocaboli è l’utilizzo consapevole delle risorse al fine di creare valore e, quindi, nuove risorse per il futuro.

In tema di Sostenibilità, attualmente il Bilancio Integrato basato sul framework IR, emanato dalla IIRC è lo strumento più innovativo ed efficace a disposizione dell’imprenditore per definire le migliori strategie nel breve, medio e lungo periodo.

Con la recente entrata in vigore della Direttiva Europea CSRD, si è esteso l’obbligo normativo di rendicontazione non finanziaria (sostenibilità) in capo ad una ampia platea di soggetti giuridici che dovranno, nei prossimi anni, strutturare un solido processo interno di definizione delle strategie e degli obiettivi, nonché di monitoraggio dei risultati. CITG sta già sviluppando, a fianco dei propri clienti, percorsi e strumenti di adeguamento alla nuova Direttiva.

Realizziamo, inoltre, percorsi completi di progettazione e realizzazione di un Bilancio Integrato, basato sui parametri internazionali più diffusi quali i GRI (Global Reporting Initiative) e gli SASB (Sustainability Accounting Standards Board). Possiamo, infine, supportare le aziende nella redazione dei più tradizionali Bilanci di Sostenibilità e/o Bilanci Sociali.

In tema di Compliance, un’azienda deve riuscire a sfruttare la propria conformità alle norme, leggi e regolamenti, in senso positivo, abbattendo i rischi finanziari e reputazionali legati ad eventuali non conformità.

Poter garantire il rispetto delle norme è requisito essenziale per l’accesso al credito, per la capacità di attrarre capitali/finanziamenti, per la reputazione dell’azienda. Di conseguenza, gli investimenti nella Compliance vanno visti soprattutto come un rafforzamento del valore e del patrimonio aziendale, oltre che di più concreta tutela legale.
Immancabilmente si va a intervenire anche sugli aspetti strategici di un’azienda, partendo dall’analisi dei processi sensibili, e della loro gestione, ottenendo il miglior livello di compliance nel rispetto della competitività aziendale.

CITG propone una serie di attività preventive, al fine di analizzare i processi e costruire modelli di organizzazione in grado di ridurre i rischi di non-compliance.

Crediamo che un’adeguata strategia tecnico-giuridica in azienda, in tema di Sostenibilità e Compliance, possa contribuire a:

  • Tutelare il patrimonio dell’azienda
  • Assicurare la continuità del business
  • Migliorare la reputazione e la posizione di mercato
  • Migliorare i processi aziendali
  • Creare valore nel tempo

Sostenibilità intesa come creazione di valore nel breve – medio – lungo periodo, e bilancio consapevole ed equilibrato fra capitali erosi e capitali generati, al fine di lasciare risorse sufficienti al futuro.

Le voci della Sostenibilità

BILANCIO INTEGRATO

Lo strumento del futuro per misurare la capacità di un’impresa di creare valore

BILANCIO SOCIALE - BILANCIO DI SOSTENIBILITÁ

La rendicontazione delle performances ESG
agli stakeholders

DIRETTIVA CSRD

Il nuovo standard europeo per la rendicontazione non finanziaria

Le voci della Compliance

SISTEMI DI GESTIONE

Strumenti indispensabili per il controllo dei processi ISO 37301 - SA8000 - ISO 45001 - ISO 14001 - ISO 9001 - ISO 27001

MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

La tutela per la Responsabilità Amministrativa dell’Ente, D. Lgs. 231/01

AUDIT DI COMPLIANCE E DUE DILIGENCE

Verifiche, sopralluoghi e report
Piani di miglioramento e risoluzione delle
non conformità